Regia/Direction Artisti/Artists

La Storia Vergognosa

Film documentario

Soggetto e Regia

Nella Condorelli

Siciliana, di formazione professionale cronista, si dedica da anni al documentario sociale e storico, privilegiando la narrazione della "storia invisibile" dalla parte dei movimenti, dei popoli, delle donne. Esperta di storia e civiltà del mondo arabo e musulmano, ha realizzato reportages e documentari "dietro le quinte" dai luoghi di conflitto e dalle guerre dimenticate.

E' Premio Nazionale Cronista e Premio Città Sasso Marconi Grandi Comunicatori per l'innovazione dei linguaggi narrativi. La sua passione è indagare e narrare la storia invisibile della Sicilia, a partire dal movimento contadino e dalla resistenza antimafia.

Con "1893. L'inchiesta" ha ricostruito per la prima volta su grande schermo la vicenda dei Fasci dei Lavoratori, considerati dalla storiografia internazionale il movimento sociale più importante del XIX.mo secolo dopo la Comune di Parigi. Vive e lavora in un piccolo borgo alle pendici dell'Etna.

Cast

La Narratrice

Enrica Rosso

E' nata a Torino, vive a Roma. Debutta nel 1978 al teatro La Fenice di Venezia con l’opera recitata Cailles en sarcophage di Giorgio Marini su musiche di Salvatore Sciarrino. Da allora alterna al repertorio dei classici l’esperienza del teatro di ricerca. Prende parte a numerose produzioni televisive tra cui Bartali di Alberto Negrin e Maria Josè di Carlo Lizzani. Nel 1999 conduce per Rai Educational la trasmissione Un mondo a colori. Per il cinema è la protagonista femminile del pluripremiato L’uomo in più di Paolo Sorrentino, protagonista con Lou Castel di Mister Rorret di Fulvio Wetzel, impersona Barbara Balzerani ne Il caso Moro di Giuseppe Ferrara, lavora tra gli altri con Paolo e Vittorio Taviani, Carlo Verdone, Mimmo Colapresti, Elie Chouraqui, Ivano De Matteo. E'' stata la giornalista in studio in "1893. L'inchiesta".

In "La Storia Vergognosa" interpreta il ruolo della Narratrice, Mnemosine.

Francesco Foti è nato a Catania. Vive tra Roma e Milano. Attore e cabarettista, diplomato all’Accademia Paolo Grassi, lavora in teatro con repertorio classico (Pirandello, Sheakespeare, Cechov) e in televisione. Nel cinema ha lavorato tra gli altri con Bertolucci, Tornatore e Piccioni.

E’ autore di monologhi teatrali, ha fatto parte del gruppo genovese Cavalli Marci, un sodalizio durato molti anni nei quali ha creato numerosi personaggi rimasti in repertorio.

Nel documentario è Adolfo Rossi, in voce e video, ruolo già ricoperto in "1893. L'inchiesta".

Il cronista Adolfo Rossi

Francesco Foti

Montaggio

Edoardo Morabito

E' nato a Catania, vive nei dintorni etnei, sul mare. Nel 2015, il suo film “I Fantasmi di San Berillo” (scritto, diretto e montato), produzione Lemur Films, ha ottenuto il premio Miglior Film al 31.mo Torino Film Festival. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (C.S.C.), nel settore di montaggio, con la docenza di Roberto Perpignani, ha frequentato uno stage di montaggio alla scuola di cinema Deutschen Film - und Fernsehakademie Berlin (Dffb).

Tra gli ultimi documentari di cui ha curato il montaggio "Belluscone - una storia siciliana ”di Franco Maresco, Premio speciale della Giuria alla 71.ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014, sezione Orizzonti, produzione Ilapalma; “Gli uomini di questa città non li conosco” di Franco Maresco, produzione Ilapalma-Rai Cinema Selezione Ufficiale fuori concorso 72.ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2015. Tra i film di finzione 2015: “L’attesa” di Tiziana Bosco, Produzione Babele Film - Sicilia Film Commission, APQ; “Il bambino di vetro” di Federico Cruciani, Produzione Revolver Film, Roma Film Festival sezione Alice nella città 2015.

Fotografia

Vincenzo Condorelli AIC

Master of Arts in Filmmaking MA London Film School, autore della Fotografia cinematografica

di lungometraggi e cortometraggi nazionali ed internazionali, documentari e di finzione; spot pubblicitari, videoclip musicali, corporate. E’ stato docente di Fotografia Cinematografica a progetto presso la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema Sede Sicilia. Ideatore e Direttore Artistico di “Terre di Cinema – International Cinematographers Days", www.terredicinema.com, Cinecampus e Festival internazionale dedicato all'arte ed alla tecnica degli autori della fotografia cinematografica. Dal 2011 è membro di AIC – Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, dal 2014 componente del Consiglio Direttivo, delegato nazionale AIC all'Assemblea Generale di IMAGO – European Federation of Cinematographers. E' l'autore della fotografia e operatore alla macchina de "La Storia Vergognosa", ruolo ricorperto anche in "1893. L'inchiesta".

la produzione

www.factoryfilm.co

 

FACTORY FILM

produzioni indipendenti

 

 

 

Fondata nel 2010 dalla giornalista e documentarista Nella Condorelli e dal direttore della Fotografia Vincenzo Condorelli grazie ad una lunga esperienza accumulata nel settore, Factory Film è una società di produzione indipendente basata in Sicilia e attiva nell'area del Mediterraneo.

E socia AGPCI Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti.

Privilegia la produzione di film di finzione e documentari a carattere sociale, storico e d’inchiesta. Promuove attivamente la partecipazione di giovani talenti a workshop, scuole estive, festival, borse progetti, mostre mercato, manifestazioni internazionali di produttori indipendenti.

E' partner di progetti finalizzati alla formazione giovanile d'eccellenza nei reparti dell'industria cinematografica ed audiovisiva, ed ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con associazioni di categoria e scuole internazionali di cinema. In questo ambito, Vincenzo Condorelli, diplomato della London Film School e membro del Consiglio Direttivo di AIC – Associazione Italiana Autori Fotografia Cinematografica, ha ideato ed è direttore artistico della manifestazione “Terre di Cinema - International Cinematographers Days”, www.terredicinema.com.

Dal punto di vista della produzione esecutiva, sin dal 2010 Factory Film si è posta quale punto di riferimento principalmente nell'ambito pubblicitario per produzioni estere, in particolare indiane, che scelgono di girare in Italia. E può oggi contare su una fitta rete di partnership professionali e di consolidate relazioni con alcune tra le più importanti società di produzione del settore del subcontinente indiano.

Factory Film si occupa anche dell’organizzazione di convegni, manifestazioni culturali, rassegne letterarie e cinematografiche in ogni fase, dalla preparazione allo svolgimento, alla grafica e all’immagine coordinata, all’ufficio stampa e p.r. curando con attenzione ogni particolare.

Dal 2007 al 2013 ha prodotto women in the city international independent gender magazine, il primo web magazine italiano di informazione internazionale con prospettiva di genere. Ideato e diretto da Nella Condorelli, vicedirettrice Isabelle Fougére, con il sostegno del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità.

Nel 2012 al magazine è stato attribuito il Premio Calamaio per il giornalismo cross-mediale / Premio Sasso Marconi 2012 Grandi comunicatori del nostro tempo.

 

 

PRODUZIONI DVD disponibili

 

 

 

 

 

 

1893. L'INCHIESTA, 63'

soggetto e regia Nella Condorelli

interpreti Enrica Rosso,

Francesco Foti

con la partecipazione di Federico Price Bruno e il suo mulo Giovanni

musiche Massimo Zamboni

disegni Nico Bonomolo

fotografia Vincenzo Condorelli AIC

montaggio M.Cristina Sansoni e Giuseppe Pietro Tornatore

cantastorie Paolo Zarcone

produzione Factory Film con la collaborazione Mibact - Mise -Regione Siciliana - Sensi contemporanei - Sicilia Film Commission

Archivio di Stato di Rovigo

Premio Bandiera Verde Agrifilm 2015 Confederazione Italiana Agricoltori

 

 

 

 

 

 

TRIANGLE, 74'

soggetto Nella Condorelli e Costanza Quatriglio

regia Costanza Quatriglio

musiche Theo Teardo

montaggio Letizia Caudullo

fotografia Vincenzo Condorelli AIC

coproduzione Factory Film, DocLab, Istituto Luce Cinecittà, con RAI Cinema

film d'interesse nazionale

Premio Cipputi 2014

Premio Nastri D'Argento 2015

 

 

 

© 2016 Factory Film srl registrazione Tribunale di Roma 05.05.2010 pi 10948541007 All rights Reserved

Il presente sito, comprensivo dei dati, testi, contenuti, veste grafica e disegni, è protetto dalle leggi e dai trattati internazionali sul Copyright, oltre che da altre leggi e trattati

sulla proprietà intellettuale. È vietata la variazione, contraffazione o utilizzazione non autorizzata da tutti gli aventi diritto, in tutto o in parte, del materiale contenuto nel Sito.

disegned by red web press